"LA VOCE" impara a conoscere la tua voce per usarla in piena libertà" - Corso di Serena Ottaviani

La voce è una delle caratteristiche più personali di cui disponiamo, in grado di distinguerci tra miliardi di persone. È inoltre elemento costante in tutta la nostra giornata, come mezzo di espressione e di comunicazione di notizie, sentimenti, emozioni.

Tutti noi, chi più e chi meno, siamo chiamati ad utilizzare la nostra voce per presentarci sul lavoro, a scuola, negli esami e nei colloqui e sappiamo tutti quanto questa voce e il modo in cui la usiamo, influenzi più o meno positivamente le persone che ci circondano.

Avere una voce "brutta" o sgraziata, può essere fonte di insicurezza così come avere una bella voce ma non saperla usare al meglio; in tutte e due le situazioni si può arrivare a privarla di espressività fino a risultare poco convincenti e/ o a a completamente.

La voce e i meccanismi che la regolano sono incredibilmente meravigliosi, ma egualmente soggetti a logorio se non padroneggiati.

L'abuso di comportamenti scorretti nell'uso della voce, in particolare di quella parlata, può condurre all'insorgere di patologie anche gravi, che impediscono o in parte limitano, questo indispensabile mezzo di comunicazione e di espressione.

Inoltre la voce risente, più o meno significativamente, di aspetti legati allo stato d'animo del momento. Non a caso molto spesso capiamo come sta un amico o un parente semplicemente dal "pronto" all'inizio di una telefonata, o comprendiamo quali siano i reali sentimenti di una persona da come ci parla (anche se quello che dice è apparentemente diverso).

L'emotività e lo stato psicologico del momento possono influire anch'essi sui meccanismi che regolano la fonazione, creando tensioni fisiche nocive alla voce.

Quando si vuole fare della voce la propria professione o il proprio hobby principale, si deve imparare a padroneggiare l'uso dei meccanismi che regolano la fonazione sempre più consapevolmente per renderli col tempo un'attività naturale e non meccanica, da svolgere in totale rilassatezza per tutto il tempo che a noi serve, o che riteniamo necessario per il nostro svago o lavoro.

Nel corso delle nostre lezioni inizierete a padroneggiare la vostra voce, e, sempre più liberi dalle ansie di prestazione frequenti quando avvertiamo la fatica nell'esecuzione di un brano, vi sentirete liberi di cantare senza preoccupazioni, liberi di concentrarvi ad esprimere le emozioni, traendo beneficio e godendo nell'atto di cantare, cosa che deve essere alla base della scelta di questo meraviglioso mezzo di espressione che è la nostra voce.

La respirazione diaframmatica diventerà naturale e non forzata o meccanica, anche nei brani più difficili e/o nella produzione di note o fraseggi complessi, conferendo all'emissione la morbidezza e la fluidità nell'esecuzione in tutto il range tonale.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO "LA VOCE" di Serena Ottaviani

 

 

❖  L’avvio o attacco del suono e i possibili attacchi nel canto (glottale o duro, morbido, aspirato etc)

❖  Esercizi per un attacco morbido del suono e per ridurre al minimo la fatica nell'attacco duro nelle vocalità più Rock

❖  Impulsi e spinte diaframmatiche, massima apertura (Toni acuti)

❖  La Faringe: sviluppo delle risonanze e uso della faringe e dei suoi ambienti di risonanza stile per stile (gestione dei colori della voce)

❖  I registri della Voce: cosa sono, quali sono, come imparare a riconoscerli.

❖  Voce piena: registro di petto (note gravi), registro misto (centrali alte) e registro di testa (note acute)

❖  Il registro misto: cos’è? Dove si trova e come usarlo per passare ai toni acuti (esercizi per l’estensione del registro)

❖  Esercizi di connessione fra Voce di petto e Voce di Testa attraverso registro misto per una estensione senza break vocali (copertura dei passaggi in tutta la zona tonale)

❖  Parificazione del registro di voce piena (omogeneità di emissione dai toni gravi ai più acuti)

❖  il Registro di Falsetto e i passaggi di registro tra voce piena - falsetto, esercizi per il controllo del passaggio di registro

❖  Esercizi per lo sviluppo delle qualità principali della voce: la corposità, morbidezza e la brillantezza

❖  La Dinamica e il controllo del suono: esercizi sulle dinamiche della voce, spazialità timbrica, messe di voce o filati, controllo e gestione della voce dal piano al fortissimo

❖  Gli effetti naturali della voce (vibrato, graffiato, soffiato, sospirato etc)

❖  La microfonazione: i microfoni più usati è il loro utilizzo nella performance 

❖  Il Corpo come strumento: una straordinaria macchina che produce il suono

❖  La Voce è il Corpo: come funziona la Voce umana: anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio e fisiologia delle corde vocali

❖  La Laringe e i suoi muscoli, come si usa correttamente la laringe

❖  La corretta postura (la posizione del corpo nell’atto fonatorio)

❖  Tipologie di respirazione (corrette e non)

❖  la Respirazione Diaframmatica: esercizi di respirazione, inspirazione ed espirazione, controllo dell’espirazione

❖  Esercizi per una respirazione diaframmatica sempre più naturale, armoniosa e non meccanica

❖  Primi suoni, emissione della voce, primi vocalizzi con espirazione ed emissione controllata

❖  WARM-UP: il riscaldamento del corpo e della voce prima della performance e relativi esercizi

❖  L’appoggio e il sostegno: spiegazione dei meccanismi dell’appoggio e del sostegno ed esercizi per l’utilizzo sempre più consapevole dei muscoli preposti all’appoggio e al sostegno della voce cantata (muscoli intercostali, diaframmatici e addominali)

❖  'aggancio del suono (esercizi volti alla creazione di un legame fra emissione della voce e muscoli dell'appoggio)

❖  Laringe e controllo dei muscoli che regolano la fonazione (esercizi verso un utilizzo della laringe e dei suoi meccanismi nei vari

passaggi della voce, esercizi di rilassamento e abbassamento della laringe durante la  fonazione dai toni più gravi ai toni più acuti del proprio range tonale.

 

 INVIA QUI LA TUA EMAIL

info@serenaottaviani.com

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Serena Ottaviani - Vocal Coach Official website: www.serenaottaviani.com - email me at info@serenaottaviani.com