ACTIVE WORKSHOP "LA VOCE" un seminario interattivo a cura di Serena Ottaviani

La voce è una delle caratteristiche più personali di cui disponiamo, in grado di distinguerci tra miliardi di persone. È inoltre elemento costante in tutta la nostra giornata, è un fondamentale mezzo di espressione e di comunicazione di notizie, sentimenti, emozioni.

Tutti noi, chi più e chi meno, siamo chiamati ad utilizzare la nostra voce per presentarci sul lavoro, a scuola, negli esami e nei colloqui e sappiamo tutti quanto questa voce e il modo in cui la usiamo, influenzi più o meno positivamente le persone che ci circondano.

Avere una voce "brutta" o sgraziata, può essere fonte di insicurezza così come avere una bella voce ma non saperla usare al meglio; in tutte e due le situazioni si può arrivare a privarla di espressività fino a risultare poco convincenti.

La voce e i meccanismi che la regolano sono incredibilmente meravigliosi, ma egualmente soggetti a logorio se non padroneggiati con consapevolezza.

L'abuso di comportamenti scorretti nell'uso della voce, in particolare di quella parlata, può condurre all'insorgere di patologie anche gravi, che impediscono o in parte limitano, questo indispensabile mezzo di comunicazione e di espressione.

Inoltre , fattore non meno importante, la voce risente, più o meno significativamente, di aspetti legati allo stato d'animo del momento. Non a caso molto spesso capiamo come sta un amico o un parente semplicemente dal "pronto" all'inizio di una telefonata, o comprendiamo quali siano i reali sentimenti di una persona da come ci parla (anche se quello che dice è apparentemente diverso).

L'emotività e lo stato psicologico del momento possono influire anch'essi sui meccanismi che regolano la fonazione, creando tensioni fisiche nocive alla voce.

Quando si vuole fare della voce la propria professione o il proprio hobby principale, si deve imparare a padroneggiare l'uso dei meccanismi che regolano la fonazione sempre più consapevolmente per renderli col tempo un'attività naturale e non meccanica, da svolgere in totale rilassatezza per tutto il tempo che a noi serve, o che riteniamo necessario per il nostro svago o lavoro.

PROGRAMMA DIDATTICO ACTIVE WORKSHOP "LA VOCE occupati della tua voce per non preoccupartene più"

Informazioni generali sul corso

Molte persone che cantano e che pensano di avere una “bella voce”, credono anche di aver ben chiari dei concetti e di non aver bisogno di studiare o approfondire determinati argomenti che si danno per “imparati”; ma spesso, quando si canta con fatica, non al massimo delle proprie potenzialità, con una voce che non si sente come “propria”, o semplicemente quando si canta preoccupati e non “liberi”, ci si deve chiedere se CERTI CONCETTI SIANO DAVVERO CHIARI o non valga la pena approfondirli e riempire finalmente certe lacune una volta per tutte.

Durante questi “Active Workshop” (seminari interattivi Docente- Studenti) di progressiva difficoltà, impareremo ad approfondire dei concetti, e metterli subito in pratica sotto la supervisione di Serena Ottaviani, Vocal Coach e Trainer Vocale da più di 20 anni, per realizzare un canto sempre più libero da pensieri intrusivi e sempre più consapevole.

Ogni seminario interattivo tra Docente e allievi ha la durata di 3 ore, durante le quali la Docente, si occuperà della voce dei presenti, insegnando agli allievi a conoscerla meglio, grazie all’individuazione e alla correzione degli errori più frequenti ce si fanno nel cantato: respirazione sbagliata o incompleta, mancanza di sostegno e appoggio, acuti ingolati e gridati, eccessiva nasalizzazione (suono nasale confuso con voce di “maschera”).
La voce deve essere usata sempre più consapevolmente come mezzo di espressione delle proprie emozioni, ecco perché la presenza scenica è parte fondamentale dell’esibizione e deve essere approfondita fin da subito e parallelamente alla tecnica vocale.

I seminari si svolgeranno in classi collettive a numero chiuso e avranno la durata di 3 ore ognuno.

Al termine del workshop verranno rilasciati esercizi e dispense per continuare lo studio a casa fino al prossimo incontro.



NON PERDERE IL PRIMO APPUNTAMENTO!

PRIMO APPUNTAMENTO SABATO  16 DICEMBRE 16/19 presso Gamma Studio Roma. Info e prenotazioni al numero 391 74558760

 

 

ACTIVE WORKSHOP "LA VOCE - OCCUPATI DELLA TUA VOCE PER NON PREOCCUPARTENE PIU'"

Seminario interattivo di 3 ore con Serena Ottaviani (Vocal Coach - Vocal Trainer - Shure Endorser) con esperienza ventennale di insegnamento di canto e perfezionamento vocale.

Un'occasione formativa e di crescita personale imperdibile!

Rilasceremo ai partecipanti un Certificato di Frequenza del Corso.

Il Workshop costa 45 euro a persona.

Puoi acquistare il tuo biglietto presso la Segreteria di Gamma Studio (previo appuntamento) oppure online.

In entrambi i casi i biglietti saranno disponibili entro e non oltre il 13 Dicembre 2017.

 

Per info: 3917455876

 

LEGGI E SCARICA QUI IL PROGRAMMA DIDATTICO.

 
SCARICA IL PROGRAMMA DI STUDI DELL'ACTIVE WORKSHOP DI SERENA OTTAVIANI
active workshop serena ottaviani vocal c[...]
Documento Adobe Acrobat [7.0 MB]

Sei interessato a questi workshop?

Richiedi informazioni a info@serenaottaviani.com oppure a management@serenaottaviani.com per ospitare i corsi nella tua accademia.

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Serena Ottaviani - Vocal Coach Official website: www.serenaottaviani.com - email me at info@serenaottaviani.com