TIPOLOGIE DI CORSO 

Ci sono vari modi in cui puoi approcciare al Canto e alle mie lezioni. Sono sicura esista un corso che si adatti a qualunque esigenza tu abbia, in fatto di tempo, di orari e frequenza.

Fammi rispondere, subito e in anticipo, all'altra domanda che di solito mi si pone, ovvero: "Accetti anche allievi ai primi livelli?"

La mia risposta da anni è sempre la stessa: accetto chiunque ami cantare, chiunque abbia amore e passione per questa splendida arte.

Sono profondamente convinta che il canto abbia il potere di far star meglio le persone; attraverso il canto si riescono ad esternare emozioni difficili da esprimere in altro modo, con le parole. Con il canto spesso riusciamo ad andare "a fondo" dentro di noi e contattare quella zona che spesso rimane inesplorata.

Devi solo chiederti se il canto ti interessa veramente, perchè per quanto bello sia,  è pur sempre una disciplina e in quanto tale ha bisogno di un pò di "rigore", di attenzione e costanza, per notare dei significativi miglioramenti.

Leggi pure sotto tutte le tipologie di corso che puoi frequentare con me, e se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarmi scrivendo a info@serenaottaviani.com o sulla mia pagina Facebook Serena Ottaviani Vocal Coach.

VOCAL TRAINING

La voce non è una cosa che si ha, la voce è una cosa che si produce, e la si produce attraverso una serie di meccanismi che azioniamo all'interno del nostro corpo, mediante l'azione volontaria e involontaria di una serie di muscoli (compresi quelli della laringe e delle corde vocali) che devono essere allenati e mantenuti in allenamento, per far sì che la voce e il canto siano sempre al "top", e che l'attività canora sia piacevole e non dannosa.

Attraverso il Training Vocale (allenamento della voce) si possono imparare a conoscere, padroneggiare e rendere automatici, quei meccanismi muscolari e fisici che conducono ad un corretto accordo tra respirazione e produzione del suono.

Fondamentale a questo scopo è lo studio della corretta respirazione costo-diaframmatica, utilissima nel canto per raggiungere i massimi risultati con il minimo sforzo, (e per sforzo intendo soprattutto quello a carico della muscolatura della laringe, che conduce spesso ad un canto duro e ipercinetico, sgradevole all'ascolto oltre che dannoso e stancante).

Cantare deve essere un' attività gioiosa e piacevole e non deve procurare fastidio e non deve inficiare negativamente sulla voce parlata, che tutti noi usiamo per comunicare.

Infatti, il prolungato uso scorretto della voce nel cantato (ma mi si permetta anche e soprattutto nel parlato), può creare danni a carico delle corde vocali e della laringe, che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni e nelle nostre relazioni, poichè tutti usiamo la voce per comunicare sul lavoro e nelle nostre relazioni in generale.

Il mio training vocale infatti non si rivolge soltanto a chi voglia cantare meglio, ma anche a chi fa uso della voce per lavoro, e vuole esaltarne le sue caratteristiche e la sua espressività, limitando i danni del surmenage vocale.

 

MODALITA' E FREQUENZA

Il Training può essere effettuato sia frequentando lezioni individuali ovvero one-to-one, sia partecipando alle mie lezioni collettive (Stage e Masterclasses). 

Ambedue i corsi sono fruibili con cadenza settimanale (ovvero 1 lezione a settimana della durata minima di 1 ora) oppure bisettimanale (ovvero 1 lezione una settimana sì e una no della durata minima di 1 ora a lezione).

All'inizio del percorso (se non si è mai fatto training vocale) le lezioni devono essere frequentate settimanalmente, per permettere ai muscoli un allenamento più intesivo e costante, al fine di reimpostarne l'assetto e acquisire una nuova memoria muscolare che si sostituirà alle vecchie cattive abitudini durante la fonazione.

VOCAL COACHING

Hai già studiato tecnica di canto, e hai già fatto Training Vocale e/o vuoi abbinare un po' di coaching vocale?

Hai bisogno di preparare dei brani, di creare un repertorio, o di affrontare un provino e/o un casting? 

Hai bisogno dell'aiuto durante la registrazione di un cd o di un brano e quindi vuoi potenziare la tua "resa" in sala d'incisione?

Puoi avvalerti della mia esperienza in questo settore; dal 1997 preparo artisti, indirizzandoli al mondo della musica professionale e alla discografia.

Oltre agli aspetti più precipuamente "tecnici" rivolgo la mia attenzione alle differenze stilistiche di ogni singolo allievo, potenziandone le caratteristiche peculiari, esaltandone l'espressività vocale, poichè anche i difetti, qualora ci siano, possono diventare caratteristiche che ci differenziano dagli altri.

Il lavoro è basato sull'interpretazione vocale, sull'arrangiamento vocale e su quella che considero la mia "value proposition" ovvero il mio valore aggiunto come insegnante, che è la Presenza Scenica, ovvero la capacità di gestire il palcoscenico e di  "convincere" il pubblico.

 

MODALITA' e FREQUENZA

Così come per le lezioni di Training Vocale, anche le lezioni di Coaching possono essere fruite individualmente e/o collettivamente. 

Le lezioni di Coaching  (e la relativa durata) possono essere anche prenotate all'occorrenza, previo appuntamento telefonico con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.

STAGE PRESENCE - GESTIONE DEL PALCO

Cos'è la Presenza Scenica (Stage Presence)?

E' un aspetto della performance che purtroppo molto spesso in Italia viene messo in secondo piano, a volte trascurato del tutto.

 

Vi basterà guardare una qualsiasi performance straniera, per rendervi conto di quanto la sostanza di un cantante sia egualmente espressa sia da un punto di vista tecnico che scenico durante l'esibizione.

Nel mio libro sullo Stage Presence io dico questo;

"Troppo spesso come semplice spettatrice o insegnante, mi trovo di fronte a cantanti molto bravi tecnicamente, che però finiscono con il  risultare noiosi nell’esercizio della loro pura tecnica e del virtuosismo, sono freddi e incapaci di suscitare quel famoso “brivido sulla schiena”, che tanto ci appaga ed emoziona".

(...da "Stage Presence" Handbook by Serena Ottaviani).

 

MODALITA' E FREQUENZA

Gli stage di Presenza Scenica sono collettivi, hanno la durata minima di 3 ore e si tengono con la cadenza di 1 volta mese.

Le classi sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione per tempo e una audizione da effettuarsi mediante l'invio di un brano o di un link a un vostro canale YouTube, questo per cercare di creare classi con un minimo di omogeneità nel livello degli allievi.

Durante lo Stage lavoreremo sul miglioramento della concentrazione sul palco e sulla gestione dello spazio scenico, imparando quali sono le regole base per catturare l'attenzione del pubblico e per "convincerlo", e per migliorare il potere fisico e interpretativo durante la performance.

A seconda dell'argomento dello Stage, verrò affiancata da un professionista titolato, che si occuperà di approfondire argomenti curriculari, riguardanti altri aspetti importanti che intervengono durante la performance.

Ecco alcuni esempi:

riscaldamento del corpo prima della performance (Psicoterapeuta bio-energetico), igiene vocale (Medico Foniatra), tecniche di Training Autogeno (Psicoterapeuta), igiene dell'udito (Medico Audiologo), massaggi per il rilassamento e per lo sblocco delle tensioni fisiche (Terapista Ayurveda), sblocco delle tensioni sulla pelvi e bacino (Docente di danze orientali). 

Un percorso completo e mirato verso la consapevolezza del corpo e della sua gestione all'interno dello spazio scenico.

STUDY WITH ME AT:

SCEGLI TU COSA STUDIARE E APPROFONDIRE E COME, IN BASE ALLE TUE ESIGENZE:

 

 

  • PERCORSO ACCADEMICO

Il percorso accademico consta in 1 lezione individuale settimanale e altre lezioni curriculari collettive con me e con altri docenti, significa frequentare dei laboratori di musica con altri ragazzi e approfondire concetti nei miei laboratori di presenza scenica e interpretazione.

 

  • TRAINING O COACHING PERSONALE

se non sei nteressato aseguire i corsi in accademia e preferisci delle lezioni individuali one to one personali e quindi basate su un programma didattico su misura per te e creato appositamente in base alle tue esigenze, puoi scegliere di seguire le mie lezioni in modalità privata di cui potrai scegliere la cadenza: settimanale (1 lezione a settimana) o bisettimanale (1 lezione ogni 15 giorni) o 1 lezione mese full immersion di 2 o 3 ore individuali.

 

  • SEMINARI COLLETTIVI O ACTIVE WORKSHOP

 

Puoi studiare con me anche seguendo i miei tanti workshop e seminari interattivi collettivi, se vuoi sempre essere aggiornato sul prossimo evento o appuntamento didattico metti mi piace alla mia pagina su Facebook Serena Ottaviani Vocal Coach o visita il mio sito sezione Eventi

 

  • SHURE VOCAL TRAINING VOCE E USO DELLA MICROFONAZIONE

Puoi seguire anche i mei training in compagnia di Shure e dell'Ing. Ivan Omiciuolo Trainer certificato Shure in giro per l'Italia, rimani aggiornato sulla mia pagina o sulla pagina ufficiale di Shure oppure sul sito Shure.it

 

Accademia Centro Ottava

 

Serena Ottaviani Studio Privato

Serena Ottaviani Studio Privato

info@serenaottaviani.com 

Tel. 06 89019226

Serena Ottaviani Eventi, Seminari e Workshop

FREQUENTA I MIEI WORKSHOP COLLETTIVI.

TROVI LE PROSSIME DATE E I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU QUESTO SITO SEZIONE "EVENTI" OPPURE CLICCANDO "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK PROFESSIONALE SERENA OTTAVIANI VOCAL COACH

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Serena Ottaviani - Vocal Coach Official website: www.serenaottaviani.com - email me at info@serenaottaviani.com