TIPOLOGIE DI CORSO 

Ci sono vari modi in cui puoi approcciare al Canto, alla Voce e alle mie lezioni. Sono sicura che esista un corso che si adatti a qualunque esigenza tu abbia, in fatto di tempo, di orari e frequenza.

Fammi rispondere, subito e in anticipo all'altra domanda che di solito mi si pone, ovvero: "Accetti anche allievi ai primi livelli?"

La mia risposta da anni è sempre la stessa: accetto chiunque ami cantare, chi voglia potenziare la sua voce (parlata e cantata che sia) chiunque abbia amore e passione per questa splendida arte, e si voglia impegnare nell'ottenimento di un risultato e obbiettivo.

Sono profondamente convinta che il canto e la voce in genere, abbia il potere di far star meglio le persone; attraverso il canto si riescono ad esternare emozioni difficili da esprimere in altro modo, con le parole. Con il canto spesso riusciamo ad andare "a fondo" dentro di noi e contattare quella zona che spesso rimane inesplorata.

Devi solo chiederti se il canto ti interessa veramente, perchè per quanto bello sia,  è pur sempre una disciplina e in quanto tale ha bisogno di un pò di "rigore", di attenzione e costanza, per notare dei significativi miglioramenti.

Leggi pure sotto tutte le tipologie di corso che puoi frequentare con me, e se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarmi scrivendo a info@serenaottaviani.com o sulla mia pagina Facebook Serena Ottaviani Vocal Coach.

VOCAL TRAINING

Dire che la voce è un dono non un’affermazione corretta. Questa affermazione crea spesso uno stigma sulla persona, facendole credere che se non si possegga questo “dono divino”, nulla si possa fare per cambiare questa situazione [...]

 

Quando la voce non è prodotta in maniera corretta, intendendo per voce sia quella cantata che soprattutto quella parlata, ovvero quando non si padroneggiano alcuni dei meccanismi base nella produzione della voce, cominciamo ad avvertire fastidi, fatica, e spesso significativi peggioramenti e deterioramenti della qualità del suono prodotto.

Questo surmenage e malmenage vocale (abuso continuo e cattivo uso della voce) oltre a portare a problemi che tendono ad aggravarsi a causa del ripetersi del comportameto vocale sbagliato, rendono fonte di ansie da prestazione e preoccupazioni quella che inveve dovrebbe essere una attività piacevole, 

Quando svolgiamo una attività con ansia e preoccupazione sicuramente essa non ci creerà piacere e benessere fisico e mentale.

Ricordiamoci che le corde vocali si muovono per delle forze aerodinamiche che sono prodotte dal fiato, saper regolare quindi l’aria e la sua pressione mentre cantiamo o parliamo, conoscere quali sono i meccanismi di produzione del suono, i muscoli che li regolano e saperli usare al meglio, grazie ad un allenamento degli stessi, sicuramente renderà questa attività sempre più naturale, piacevole e soprattutto, consapevole.

 

MODALITA' E FREQUENZA

Il corso di Vocal Training si rivolge a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliano entrare in contatto con il proprio corpo (lo strumento) e che vogliano imparare progressivamente e in maniera sempre più consapevole ad usare i meccanismi che regolano la fonazione (parlata e cantata) per preservare la propria voce e permetterle di essere espressa nel pieno delle potenzialità, che nel caso dell’espressività vocale, sono davvero moltissime.

 

Questo corso è di solito preferito da: attori, cantanti, doppiatori, speaker radiofonici, e tutti coloro che fanno per lavoro o passione, uso della voce e vogliano allenarla per svolgere questa attività per lungo tempo senza avvertire fatica.

Nelle sessioni di allenamento vocale (lezioni di Vocal Training) si affronteranno i seguenti argomenti: anatomia del corpo umano e fisiologia delle corde vocali, corretta postura e correzione principali atteggiamenti posturali sbagliati, corretta respirazione (costo-diaframmatica), espirazione controllata (appoggio del suono, aggancio e sostegno), uso degli ambienti di risonanza e bilancio risonanziale, meccanismi della laringe e tipologie di voce, passaggi di registro, effettistica naturale etc, uso delle dinamiche con esercizi vocali di difficoltà via via crescente.

 

Le lezioni devono essere rigorosamente individuali, e si possono fruire in varie modalità di frequenza a partire da sessioni settimanali, bisettimanali, fino a lezioni mensili full-immersion per allievi fuori sede.

 

VOCAL COACHING

Hai già studiato tecnica di canto e vuoi abbinare un po' di coaching vocale?

Hai bisogno di preparare dei brani, di creare un repertorio, o di affrontare un provino per un casting? 

Puoi avvalerti della mia esperienza in questo settore.

Dal 1997 preparo artisti e professionisti della voce, indirizzandoli al mondo della musica professionale e alla discografia.

Oltre agli aspetti più precipuamente "tecnici" rivolgo la mia attenzione alle differenze stilistiche di ogni singolo allievo, potenziandone le caratteristiche peculiari, esaltandone l'espressività vocale, poichè anche i difetti, qualora ci siano, possono diventare caratteristiche che ci differenziano dagli altri.

Il lavoro è basato sull'interpretazione vocale, sull'arrangiamento vocale e su quella che considero la mia "value proposition" ovvero il mio valore aggiunto come insegnante, che è la Presenza Scenica, ovvero la capacità di gestire il palcoscenico e di  "convincere" il pubblico.

 

MODALITA' e FREQUENZA

Le lezioni di Coaching possono essere fruite individualmente e/o collettivamente. 

In questa tipologia di corso  (e per la relativa durata) le lezioni possono essere prenotate anche all'occorrenza, previo appuntamento telefonico con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.

STAGE PRESENCE - GESTIONE DEL PALCO

Cos'è la Presenza Scenica (Stage Presence)?

E' un aspetto della performance che purtroppo molto spesso in Italia viene messo in secondo piano, a volte trascurato del tutto.

 

Vi basterà guardare una qualsiasi performance straniera, per rendervi conto di quanto la sostanza di un cantante sia egualmente espressa sia da un punto di vista tecnico che scenico durante l'esibizione.

Nel mio libro sullo Stage Presence io dico questo;

"Troppo spesso come semplice spettatrice o insegnante, mi trovo di fronte a cantanti molto bravi tecnicamente, che però finiscono con il  risultare noiosi nell’esercizio della loro pura tecnica e del virtuosismo, sono freddi e incapaci di suscitare quel famoso “brivido sulla schiena”, che tanto ci appaga ed emoziona".

(...da "Stage Presence" Handbook by Serena Ottaviani).

 

MODALITA' E FREQUENZA

Gli stage di Presenza Scenica sono collettivi, hanno la durata minima di 3 ore e si tengono con la cadenza di 1 volta mese.

Le classi sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione per tempo e una audizione da effettuarsi mediante l'invio di un brano o di un link a un vostro canale YouTube, questo per cercare di creare classi con un minimo di omogeneità nel livello degli allievi.

Durante lo Stage lavoreremo sul miglioramento della concentrazione sul palco e sulla gestione dello spazio scenico, imparando quali sono le regole base per catturare l'attenzione del pubblico e per "convincerlo", e per migliorare il potere fisico e interpretativo durante la performance.

A seconda dell'argomento dello Stage, verrò affiancata da un professionista titolato, che si occuperà di approfondire argomenti curriculari, riguardanti altri aspetti importanti che intervengono durante la performance.

Ecco alcuni esempi:

riscaldamento del corpo prima della performance (Psicoterapeuta bio-energetico), igiene vocale (Medico Foniatra), tecniche di Training Autogeno (Psicoterapeuta), igiene dell'udito (Medico Audiologo), massaggi per il rilassamento e per lo sblocco delle tensioni fisiche (Terapista Ayurveda), sblocco delle tensioni sulla pelvi e bacino (Docente di danze orientali). 

Un percorso completo e mirato verso la consapevolezza del corpo e della sua gestione all'interno dello spazio scenico.

STUDY WITH ME:

SCEGLI TU COSA STUDIARE E APPROFONDIRE E COME, IN BASE ALLE TUE ESIGENZE:

 

  • PERCORSO ACCADEMICO

Il percorso accademico consta in 1 lezione individuale settimanale e altre lezioni curriculari collettive con me e con altri docenti, significa frequentare dei laboratori di musica con altri ragazzi e approfondire concetti nei miei laboratori di presenza scenica e interpretazione.

 

  • TRAINING O COACHING PERSONALE

se non sei nteressato aseguire i corsi in accademia e preferisci delle lezioni individuali one to one personali e quindi basate su un programma didattico su misura per te e creato appositamente in base alle tue esigenze, puoi scegliere di seguire le mie lezioni in modalità privata di cui potrai scegliere la cadenza: settimanale (1 lezione a settimana) o bisettimanale (1 lezione ogni 15 giorni) o 1 lezione mese full immersion di 2 o 3 ore individuali.

 

  • SEMINARI COLLETTIVI O ACTIVE WORKSHOP

 

Puoi studiare con me anche seguendo i miei tanti workshop e seminari interattivi collettivi, se vuoi sempre essere aggiornato sul prossimo evento o appuntamento didattico metti mi piace alla mia pagina su Facebook Serena Ottaviani Vocal Coach o visita il mio sito sezione Eventi

 

  • SHURE VOCAL TRAINING VOCE E USO DELLA MICROFONAZIONE

Puoi seguire anche i mei training a cura di Shure e con l'Ing. Ivan Omiciuolo Trainer certificato Shure in giro per l'Italia, rimani aggiornato sulla mia pagina o sulla pagina ufficiale di Shure oppure sul sito Shure.it

 

Eventi, Seminari e Workshop

FREQUENTA I MIEI WORKSHOP COLLETTIVI.

TROVI LE PROSSIME DATE E I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU QUESTO SITO SEZIONE "EVENTI" OPPURE CLICCANDO "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK PROFESSIONALE SERENA OTTAVIANI VOCAL COACH

Stampa | Mappa del sito
© Serena Ottaviani - Vocal Coach Official website: www.serenaottaviani.com - email me at info@serenaottaviani.com

E-mail