STUDENTS FEEDBACK, Leggi le recensioni su di me

Le recensioni in questa pagina sono state lasciate spontaneamente da allievi che studiano o hanno studiato con me in passato. Nel rispetto della loro privacy in alcuni casi non sono stati usati i loro cognomi per intero; alcuni allievi hanno dato espressamente il consenso all'utilizzo del loro cognome per intero.

Da oltre 20 anni i miei Allievi, i loro Successi: LA MIA PUBBLICITA'.

"Il percorso di vocal training che ho fatto con Serena Ottaviani è stato di grande arricchimento per la mia professione di conduttrice radiofonica. Mi ha aiutato ad allenare la mia voce sotto ogni aspetto: dall'esercizio rivolto all'uso prolungato dell'apparato fonatorio a tutti quelli dedicati a modellare colore, timbro e suono della mia voce. In ogni lezione mi ha insegnato e allenato senza mai perdere di vista il mio obiettivo: avere una voce più forte, in grado di poter parlare per ore senza affaticarsi e risultando sempre vera e spontanea. Serena Ottaviani è per me una docente dotata non solo di grande professionalità e competenza ma anche di passione ed empatia, doti non scontate ma di grandissimo valore aggiunto. Compatibilmente con i miei impegni di lavoro faccio cicli di lezioni con lei da diversi anni perché non si finisce mai di imparare e migliorare e perché non bisognerebbe mai smettere di esercitarsi".  

Federica Elmi, conduttrice radiofonica (Rai Radio 2)

"Ho cominciato con Serena quando avevo ormai perso tutto a causa di un problema alle corde vocali avuto in passato. Ad oggi posso dire che mi sento del tutto un altra persona vocalmente, sono passati quasi 3 anni ed il lavoro svolto insieme sta portando i suoi frutti. Peccato solo non averla conosciuta prima? Sono davvero contento del percorso e ve la consiglio perché è una coach eccezionale".


Gian Marco I.

Cantante e Cantautore

 

"Studio con Serena da ormai svariati anni e le devo tanto e non solo musicalmente. Non è semplicemente la mia vocal coach ma è la persona che mi sprona a trovare me stessa attraverso la musica, e non solo. Come dico sempre, con lei è come se prima studiassi alle medie e ora fossi all’università.

Mi ha insegnato, e mi insegna tuttora, a trovare quella morbidezza e corposità nel suono che tanto cerco, quel calore nella voce che pensavo non avere, ad avere un suono pieno e presente sia nelle note basse che alte. E tutto ciò attraverso uno studio approfondito e sapiente della tecnica vocale. Mi sta aiutando a prendere coscienza dei miei problemi di irrigidimento della muscolatura e di come ciò affetta il mio suono.

Mi ritrovo ora ad avere una potenza vocale che spesso mi sorprende, ma attenzione, Serena ti insegna a gestire tutta questa potenza. Soffiato, belting, vocal fry, falsetto, tutte declinazioni della mia voce che prima di Serena non avevo realmente esplorato. Serena mi sta aiutando anche molto con uno dei miei scogli più grandi che è l’agilità.

Serena mi sta insegnando come suonare questo meraviglioso strumento, esplorando spesso mondi musicali che pensavo lontani… GRAZIE !!!"

 

Francesca I.

Professionista della voce

 

"Ho avuto l'immensa fortuna di incontrare Serena due anni fa, in un periodo di profonda crisi artistica.
Come mai prima di allora, mi sentivo costantemente schiacciata dal peso di una voce che non sentivo più essere la mia e della cui vera natura ero già alla ricerca da tempo.
Serena ha immediatamente compreso in che situazione mi trovassi e, tenendo conto di questo e del mio background personale ed emotivo, oltre che di quello tecnico e musicale, ha utilizzato con me, sin dal principio, un modus operandi che tenesse sempre presenti e andasse incontro in egual misura ad entrambi questi aspetti.
In aggiunta, infatti, all'essere una docente eccezionale, di incomparabile bravura, competenza e professionalità, possiede una grande umanità, e, di rimando, nel seguire ogni suo allievo, presta particolare attenzione e cura al lato umano in questione, trattando ciascuno per il caso unico che è, con un approccio che mi azzarderei a definire medico.
Nel giro di pochissimo, mi ha aiutata a reimpostare una respirazione e una postura corrette 'a lungo termine' - di cui, chiaramente, pure la mia salute ha subito beneficiato - per poi intervenire sullo smantellamento delle preesistenti memorie uditive ed emotive collegate all'uso e alla percezione della mia voce, andando a sostituirle, a mano a mano, con le nuove acquisite.
Mi ha guidata con dedizione, sapienza, e con la leggerezza di cui in quel momento avevo bisogno, alla riscoperta della mia voce, facendomi finalmente ritrovare e rientrare in contatto con il suo nucleo primario, originario.
Non è semplicemente un'insegnante: è un esempio, un'ispirazione, una persona di cui ci si può veramente fidare e a cui ci si può veramente affidare - onesta, giusta, umile - che con la sua arte maieutica tira fuori da te quello che in te già è, già c'è, facendoti avere coscienza e fare esperienza del processo istante per istante, facendoti vedere e comprendere quanto quel lavoro sia, in realtà, tu stessa a farlo, mostrandoti come lei ti abbia "solo" accompagnata passo dopo passo fino a quel punto.
No, non è semplicemente un'insegnante, è una Maestra; poiché il vero maestro non è che questo: colui che ti rimanda a te stesso e che vuole che ogni allievo diventi, a sua volta, Maestro di sé stesso.
Non libera solo Voci, ti libera.
Nell'arco della vita sono davvero pochi i Maestri in cui, come dicevo, si ha l'immane fortuna di imbattersi, ed accade raramente.
Per tale ragione, credo che incrociare Serena sulla propria strada sia un'incredibile benedizione e un'occasione che non ci si possa e non ci si debba lasciar scappare.
Io le sono e le sarò eternamente, infinitamente, grata.

 

Ilaria D.G.

Attrice, Performer, Docente di Teatro

"Anima rock, professionale e versatile. Con Serena ci siamo concentrati soprattutto su tecniche di riscaldamento/raffreddamento delle corde vocali in quanto canto un genere estremo. Posso dire di essere pienamente soddisfatto in quanto, all'atto pratico non ho mai patito cali di voce. Consiglio a chi é alla prime armi o a chi vuole perfezionare la propria tecnica di canto".

 

Fiore S.

Cantante 

"Conosco Serena da anni, con lei ho iniziato un vero percorso di studi sul canto e sulla voce partendo dalla tecnica vocale alla performance vera e propria partecipando ai suoi corsi sulla presenza scenica.
Mi ha insegnato ad avere piena padronanza del mio strumento lavorando tecnicamente attraverso i vocalizzi, facendomi scoprire così i vari registri vocali e tutte le sfumature e potenzialità della mia voce.
Grazie a lei sono riuscito a caratterizzare e dare tridimensionalità alla voce, parificando l’intero registro vocale lavorando soprattutto sulla “nasalità” che rendeva la mia voce sottile e debole e nel quale non mi riconoscevo, ma adesso dopo tanto lavoro, quello che era un “difetto” è diventato una nota caratterizzante del mio timbro vocale.
Attualmente stiamo lavorando sulla consapevolezza tecnica, esecuzione e interpretazioni di diversi brani.
Reputo la sua preparazione eccellente e il suo metodo di insegnamento impeccabile.
Riesce a trasmettere tutto il suo sapere con semplicità accompagnandoti step by step a raggiungere gli obbiettivi e a crescere sia vocalmente che artisticamente".

 

Pier Paolo P.

Cantante

"Ho conosciuto Serena dopo alcune esperienze pregresse come allieva con vari docenti, che mi avevano lasciato delusa sia per il percorso di studi affrontato ma soprattutto per l’idea che avevano portato a radicare sempre più profonda in me di non essere adeguata, o come mi avevano sempre fatto credere “non portata” per il canto.

La prima cosa che mi ha colpito e che non dimenticherò mai del nostro primo incontro sono state le prime parole che mi ha rivolto dopo esserci presentate: “Tu chi sei”?

Questa frase mi è riecheggiata nella testa per svariati anni lontana da lei, perché a causa di sopravvenute sfortunate coincidenze avevo dovuto interrompere il mio percorso di studi dopo poche lezioni, continuando da sola a cantare, anche se ancora quella brutta impressione di inadeguatezza addosso, ma grazie all’incoraggiamento di quello sguardo, al modo accorto, professionale, quanto premuroso con cui mi aveva rivolto quella prima domanda.

Sono ormai 5 anni che finalmente sono tornata a studiare costantemente con Serena. Durante questo periodo, nel trasmettere e curare il mio percorso di apprendimento, quella domanda è sempre rimasta un filo conduttore nel mio percorso di studi e di vita.

Nel modo di insegnare e trasmettere la sua profondissima preparazione, nella cura l’allievo, nell’accompagnarne le aspirazioni, nell’incoraggiare, nel porre sempre nuove sfide, nell’alimentare la curiosità e nel riporre fiducia nelle capacità di ognuno, e nel rispetto della sua unicità, credo che Serena sia una docente ed una persona assolutamente straordinaria. Mi sento fortunata e sono grata di essere una sua allieva, per quello che ha e che continua a insegnarmi, sul canto e su me stessa.

 

Francesca “Cherry” I.

Consulente legale/professionista della voce

"Salve a tutti anch'io sono una Docente di Canto. Cosa mi ha spinta a continuare il mio percorso di formazione e crescita?
Innanzi tutto comincio nel dire che
Serena Ottaviani mi ha conquistata con il suo metodo e il suo amore verso questo splendido lavoro.
Perche?
Innanzitutto nella vita non si smette mai di imparare ma soprattutto ho conosciuto una coach, una persona super fantastica che ci lega non solo lavorativamente.. ma anche umanamente lei la sua professionalità il suo modo di èssere un metodo unico e personalizzato dalla respirazione costo- diaframmatica al Sostegno all*ampliamento del registro ecc.. un mondo interessante di cui con piacere discuto con lei e soprattutto con onore porto avanti il suo metodo... e ne sono onorata❤️ nella mia amata terra❤️Non potrei più essere soddisfatta del lavoro che sto svolgendo con Serena A parte il fatto solo di averla conosciuta è una persona meravigliosa, ⭐️ speciale"

Gessica C.

Cantante, Performer, Docente di Canto, Direttrice Accademia artistica

"Come Band, abbiamo avuto il piacere di avere Serena come Coach e Mentor e, sin dal primo momento, ci siamo resi conto che il suo approccio alla musica è di avanguardia: completamente al di fuori degli schemi e creativo da un lato ma sempre pragmatico e funzionale dall’altro, con un'attenzione ai dettagli da grande professionista. Se ripensiamo al primo giorno passato insieme in sala di registrazione, non possiamo che ricordarci di quel suo mix di energia, simpatia e professionalità. Mix che ci ha completamente cambiato facendoci fare un balzo in avanti di “anni luce”.

Possiamo dirlo senza se e senza ma: "Serena Rocks!!!"

 

NablaQuadro

"Ho conosciuto Serena Ottaviani due anni fa, quando, dopo aver studiato canto in una scuola per due anni consecutivi, mi sono resa conto di non aver fatto alcun miglioramento, anzi...
Serena mi ha insegnato tutto quello che so sul canto e sulla voce e grazie a lei, in poco tempo, siamo riuscite a correggere i gravi problemi che avevo con il timing. La cosa più bella di Serena, a mio parere, oltre ad essere una grande professionista, è l’umanità con cui tratta ogni singolo studente. Ogni volta che ho lezione, mi sento bene, non solo perché andrò a fare qualcosa che mi piace, ma anche perché so che ad accogliermi ci sarà lei. Il canto serve ad esprimere emozioni e stati d’animo, non è solo tecnica e duro lavoro, questo Serena lo sa bene ed è in grado di metterti subito a tuo agio, di farti sentire a casa e quindi di eliminare, man mano, ogni blocco mentale che si può avere nel cantare di fronte a qualcun altro".

 

Giulia S.

Studentessa, Cantante, YouTuber

"Sono 2 anni che ho iniziato questo percorso con Serena. In questi due anni mi ha aiutata più lei che tre insegnanti in tre anni. Partendo dal fatto che trasmette tanta energia positiva, mi ha messo tanta sicurezza su cose in cui credo veramente pochissimo. Spiega in modo molto dettagliato e soprattutto non si fa problemi a ripeterlo più volte. Ti crea opportunità di lavoro e in più, cosa molto rara, ti insegna come comportarti in generale nel mondo dell’arte dandoti consigli sul comportamento, su cosa scegliere, su cosa evitare e molto altro. Sono molto contenta di aver trovato Serena perché mi ha aperto la mente e continua a farlo ogni lezione, sempre di più. Cosa molto importante per me, è come un’amica e ci si può parlare tranquillamente!"


Ginevra D.

(Cantante di musical Accademia del Sistina, Performer)

"Il lavoro che fa Serena è indispensabile per la crescita di un attore, non solo di un cantante. Ho trovato una grande professionista. Una persona preparata, abile e intelligente. Un’insegnate che sa guidarti nell’allenamento e nella crescita artistica personale.
A chi vuole fare delle propria voce il proprio mestiere, consiglio di incontrare Serena".

 

Andrea C.

Attore di Teatro e Doppiatore

"Il mio lavoro con Serena è iniziato 2 anni e mezzo fa. Ho iniziato senza sapere nulla e ogni giorno a lezione... resto dell'idea di non sapere ancora nulla!
Mettendo gli scherzi da parte! Ad ogni lezione imparo e scopro cose nuove riguardanti la mia voce, le canzoni e anche aspetti della mia persona dei quali magari non mi ero mai accorto, perché Serena oltre che adessere una eccellente vocal coach è anche una splendida amica. Probabilmente se non avessi iniziato a studiare con lei sarei ancora terrorizzato dalle note alte e dalle canzoni in generale.

Avvertenze: detta così sembra una pacchia! Ma sa essere molto severa!"

 

Federico G.

Attore e doppiatore

"Fin dalla prima lezione con Serena Ottaviani, mi sono subito accorta della sua professionalita'...Al giorno d'oggi non tutte le insegnanti di canto ti spiegano come si respira, cos'e' il diaframma, l'utilizzo della maschera...Ma soprattutto nessuna ti spiega l'anatomia e tutto cio' che viene utilizzato per cantare, e l'importanza della postura quando si canta e quanto e' importante il nostro corpo!

Io mi ritengo molto soddisfatta delle lezioni con Serena, sono tre anni che studio con lei e non faccio altro che migliorare di anno in anno sia dal punto di vista canoro che dal punto di vista scenico interpretativo!"

 

Jade "Singer" Virgili

Cantante e performer 

"Studiare con Serena Ottaviani per me è: affrontare ogni singola lezione con passione e concentrazione.

Da quando iniziamo con il riscaldamento, per poi concludere con la performance dei brani da studiare, mi trovo completamente a mio agio e sono sempre pronta a imparare cose nuove, nonostante le varie difficoltà che mi si possano presentare. Serena si dedica all' allievo/a con professionalità e onestà, qualità che non sempre vanno insieme.

Fare lezione con lei per me è interessante, stimolante, divertente, coinvolgente ed è uno dei momenti più belli della settimana :)

 

Nicole

Professionista della voce

"Serena Ottaviani non è una vocal coach, Lei, è LA VOCAL COACH.
Frequento le sue lezioni da un anno e mezzo e posso dire, con mia grande gratitudine e stupore , che ha trasformato radicalmente il mio modo di cantare .
Insegna una grande tecnica e, con umiltà e dolcezza, la trasmette all’allievo.
È obiettivamente la migliore in Italia, senza alcun complimento, ma solo frutto di una attenta analisi .
Sono grata a Serena per avermi permesso di diventare sua allieva, nonostante sia sempre molto impegnata.
La Consiglio a tutti i cantanti che vogliano imparare  le meraviglie del Canto".


Luana Fraioli

Cantante e Cantautrice

“ Ho iniziato a studiare con Serena per imparare l’arte del canto e per imparare a usare meglio la voce, avendo tanta passione ma partendo praticamente da zero. Dopo poche lezioni avevo già una buona padronanza della voce che mi ha da subito aiutato nel lavoro; poi lezione dopo lezione ho preso più confidenza col cantare imparando quasi senza accorgermene, semplicemente affidandomi al metodo, agli insegnamenti e suggerimenti di Serena. Le sue lezioni mi mettono sempre a mio agio, Serena trova sempre gli esercizi piu adatti a tirare fuori il massimo da quello che posso fare, combinando una professionalità ai massimi livelli e uno spessore umano che mi guida nel non abbandonare mai quella passione che mi ha portato a prendere lezioni di canto”

 

Armando P. 

Ingegnere e Cantante per passione

"Non dimenticherò mai la prima volta che ho incontrato Serena, nella speranza che potesse diventare la mia coach. Volevo dare una scossa al mio percorso per diventare una "professional rock singer", pur senza essere il mio lavoro (sono un ingegnere elettronico e un manager industriale). Provenivo da un'altra (lunga) esperienza di coaching con la precisa e terribile sensazione di essere arrivata al mio limite e di non poter imparare più nulla. 

Terribile.

Ora, dopo 2 anni e mezzo, eccomi qua: range, competenza stilistica e tecnica, performance...tutto super. Ma soprattutto, grandissima soddisfazione di aver superato quelli che pensavo fossero i miei limiti e la consapevolezza di poter fare ancora di più. Ho anche trovato un'amica, che ti dice le cose come stanno, ma che ti dà pure le soluzioni. E, più di tutto, accetta insieme a me nuove sfide.

Magnifico".

 

Daniela P.

(Ingegnere Elettronico, Cantante)

"Conosco Serena da quando ero un ragazzino, iniziai a studiare con lei all'età di 16 anni, e posso dire di aver trovato un 'insegnante davvero in gamba. Mi ha aiutato tantissimo a livello tecnico portando il suono più in maschera possibile lasciando nel dimenticatoio il cattivo utilizzo della gola!  Mi sta aiutando moltissimo nell' essere rilassato con la postura del corpo, essendo una persona molto rigida . Consiglio vivamente Serena per chi ha voglia di  intraprendere lo studio di questo strumento così bello e particolare come il canto , con lei si studia tutto anche la parte che io reputo la più fondamentale che è l interpretazione di un brano ! Vi dico una cosa..da Serena ci si va solo se si ha la testa per faticare e migliorarsi..! Io l'adoro!"


Luca .A.

Cantante e Performer

"E’ raro trovare concentrate in un’insegnante così tante qualità professionali e umane: competenza, esperienza, rigore, intuizione, empatia e humor...e soprattutto quella che è la migliore e per nulla scontata qualità in un docente: la capacità di insegnare, rendendo possibile l’impossibile".


Annamaria V. 

Avvocato, Professionista della voce

"Da quando ho cominciato a cantare ho cambiato spesso e più volte insegnanti. Ho sperimentato diverse tecniche ed impostazioni vocali, senza mai sentirmi pienamente soddisfatto. Con Serena posso finalmente affermare di aver trovato la mia Vocal Coach ideale. In pochi mesi abbiamo impostato un percorso di correzione dei difetti, di perfezionamento tecnico e di interpretazione. Ora ho una maggiore consapevolezza della mia voce e delle dinamiche, sia fisiche che psicologiche, che mi portano a cantare in un modo piuttosto che in un altro. L'abbattimento delle resistenze ed il superamento delle insicurezze, fondamentale nel canto, mi ha permesso di conoscermi meglio e di crescere come persona anche in ogni altro ambito della mia vita, compreso quello professionale".

 

Enrico C.

Cantante Chitarrista

"Professionale, seria, puntuale, umile e soprattutto APPASSIONATA DEL SUO LAVORO... Usa un metodo speciale e personalizzato per far capire i concetti ad ogni singolo allievo. Disposta a spiegarti mille volte quando non capisci delle cose e a farti applicare subito fisicamente quello che ti spiega a voce, un'insegnante che ti dirà come destreggiarti in questo mondo e ti darà consigli utilissimi. Bisogna saperla ascoltare ed impegnarsi e, seguendo alla lettera ogni suo consiglio, si riescono ad ottenere grandi risultati anche in breve tempo!!!"

 

Manuela La Vecchia

Cantante, Autrice, Compositrice 

"Insegnante molto professionale, preparata e disponibile. Dal punto di vista didattico riesce a spiegare in maniera chiara i concetti, rendendone quindi molto semplice ed immediata l'applicazione pratica.
Grazie Serena".


Gessica G.

"Sebbene io sia ancora all’inizio del mio percorso sono entusiasta di averlo intrapreso insieme a Serena. Mi sento totalmente a mio agio con lei nonostante io non abbia mai cantato ne studiato musica, sebbene l’idea di cantare mi abbia sempre affascinato. Con Serena sto scoprendo una parte di me che davo per scontata.   Adesso ascolto la mia voce e mi piace l’idea di poterla usare meglio sia per comunicare con gli altri sia per me stessa.  E soprattutto ... mi diverto tantissimo".

Silvia

"lI lavoro svolto con la coach Serena Ottaviani, mi ha dato molto di più di quello che normalmente ci si aspetta da un corso di canto. Grazie a lei ho scoperto quale fosse la mia vera voce fisica e spirituale. Mi sono sentita guidata e "messa in riga" quando era necessario. Il mio percorso con Serena Ottaviani è stato a 360 gradi e ha contribuito non solo alla formazione dell'artista che sono oggi, ma anche della persona che sono oggi".

 

Dafne S.

Attrice Tv e Teatro, Performer, Docente

"La mia esperienza personale con Serena Ottaviani si è dimostrata positiva sotto tutti i punti di vista. Grazie al suo aiuto ho migliorato la mia tecnica, la respirazione e la presenza scenica. Sono rimasta particolarmente soddisfatta, però, dei progressi  psico-emotivi  ottenuti: grazie al lavoro svolto con lei,  sono riuscita a migliorare notevolmente la sicurezza in me stessa,  la capacità di aprirmi emotivamente durante l’esecuzione di un brano e sicuramente, ho imparato a fissare degli obiettivi e avere la tenacia e la pazienza di raggiungerli uno dopo l’altro. La capacità di Serena di entrare in contatto con me e, quindi, con i suoi allievi, non solo su un piano professionale efficiente, ma anche su un piano personale, necessario a capire la sfera emotiva dell’allievo e, di conseguenza, come aiutarlo ad emozionarsi e ad emozionare,  mi ha convinta a sceglierla per il mio percorso di studio del canto".

 

Claudia Fogliano

Cantante e Cantautrice

 

Io e i miei Allievi: a lezione, a fine concerto, sul palco con me

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Serena Ottaviani - Vocal Coach Official website: www.serenaottaviani.com - email me at info@serenaottaviani.com